Il Mare dietro le quinte
Il mare è paesaggio, antropizzato e conquistato dalla città, eppure estraneo e marginalizzato. Dietro le quinte del mare la città elabora strategie di resilienza ai cambiamenti climatici, all’”overtourism” come fenomeno di uso massivo dell’infrastruttura urbana e paesaggistica. Nei margini urbani il rapporto tra città e mare, tra città e paesaggio, si sfilaccia e si indebolisce. Ma lì dove la città è arrivata stentatamente, spesso si trovano le strutture ricettive all’aria aperta. I campeggi come paradigma atavico del vivere la natura, vivere eccezionale e straordinario, vivere temporaneo dentro e di fronte il paesaggio in un ambiente sicuro e controllato. Il campeggio come un villaggio isolato nel contesto urbano nasce per il turismo del paesaggio, ma la sua natura atomistica lo trasforma in un ostacolo, che usa il paesaggio a discapito della città.
Lo sviluppo urbano lineare di Riccione, esemplificativo di quello della Riviera Romagnola, è caratterizzato da tre infrastrutture, che si sviluppano parallele al mare. Le strade statali come limiti carrabili segnano il margine città/natura, mentre la ferrovia, come arteria interna divide la città in due parti. L’area di analisi mostra il margine urbano di Riccione, al confine con Misano Adriatica, dove questo sistema di cesure è integrato con quello delle strutture ricettive all’aria aperta. Un ampio vuoto di 34,845 ha, iperpopolato d’estate e deserto di inverno. È possibile ripensare il campeggio come un sistema di sistemi a servizio della città e non solo del turista? È possibile pensare un sistema insediativo che unisca pubblico e privato per ricollegare città e mare? Il lavoro portato avanti attraverso un percorso progettuale, didattico e scientifico, sviluppa 3 macro-strategie, che generano un sistema di “segni urbani”. Il campeggio, come laboratorio urbano, per segnare nuove rotte di ricucitura di mare e città. Ricostruire città attraverso l’infrastruttura turistica per compensare l’impatto antropico.
The sea is landscape, anthropized and conquered by the city, yet alienated and marginalized. Behind the scenes of the sea, the city develops strategies of resilience to climate change and to "overtourism" as a phenomenon of massive use of urban and landscape infrastructure. On the urban fringes, the relationship between city and sea, between city and landscape, is frayed and weakened. But where the city has barely arrived, open-air accommodations are often found. Campsites are an atavistic paradigm for experiencing nature, experiencing the exceptional and extraordinary, living temporarily within and facing the landscape in a safe and controlled environment. The campsite, like an isolated village in the urban context, was created for landscape tourism, but its atomistic nature transforms it into an obstacle, using the landscape to the detriment of the city.
The linear urban development of Riccione, exemplifying that of the Riviera Romagnola, is characterized by three infrastructures, which extend parallel to the sea. State roads, acting as vehicular boundaries, mark the boundary between city and nature, while the railway, as an internal artery, divides the city into two parts. The analysis area shows the urban edge of Riccione, bordering Misano Adriatica, where this system of breaks is integrated with that of open-air accommodations. A vast 34,845 hectares, overcrowded in summer and deserted in winter. Is it possible to rethink the campsite as a system of systems serving the city and not just tourists? Is it possible to envision a settlement system that unites the public and private sectors to reconnect the city and the sea? The work carried out through a design, educational, and scientific process develops three macro-strategies, which generate a system of "urban signs." The campsite, as an urban laboratory, marks new routes for reconnecting the sea and the city. Rebuilding the city through tourism infrastructure to offset the human impact.






